sabato 13 dicembre 2014

PAGNOTTA CON 2 GRAMMI DI LIEVITO senza glutine

Buongiorno a tutti!!!

Vi mostro come io e mio marito abbiamo fatto colazione questa mattina...
Con Pane e Nutella!!!


La notizia entusiasmante è che per fare il pane ho usato solo 2 grammi di lievito!!! :-)
Il pane è altamente digeribile, morbidoso come un peluche, buono da star in continuazione ad affettarlo e mangiarlo... :-)

Sempre la solita ricetta dove c'è scritto tutto, ingredienti e lavorazione e cottura... ma in questo caso ho messo solo 2 grammi di lievito; 12 ore di lievitazione nel forno con la lucina accesa + 2 ore abbondanti di lievitazione in forno a 50°C tenendo lo sportello del forno un po' aperto.

I tempi lunghi di lievitazione non devono spaventare... questo pane si può fare la mattina presto e cuocerlo verso le 21:00 o si può preparare l'impasto la sera e cuocere il pane il giorno seguente...

ALLA PROSSIMA RICETTA!!! :-)

martedì 2 dicembre 2014

BISCOTTINI DI MAIONESE senza glutine

Eccomi di nuovo con una sfiziosa ricetta di Stefania!!! L'agenda dove appunto le ricette da fare è piena delle sue squisitezze... tutte riuscitissime anche in versione gluten free! :-D
Non bisogna impressionarsi sull'ingrediente usato... la maionese non è forse composta da uova, olio e limone??? Gli stessi ingredienti che si usano per fare i dolci... 



Ingredienti per circa 20 biscotti
100 gr di burro freddo
90 gr di maionese fredda
40 gr di zucchero semolato + un po' per ricoprire i biscotti
270 gr di farina senza glutine (io mix per biscotti di Felix e Cappera)

Strumenti
ciotola
sbattitore elettrico
spatola
pellicola trasparente
frigo
freezer
forchetta
vassoio
carta forno
teglia
forno

Preparazione
In una ciotola montiamo con uno sbattitore elettrico il burro freddo, tagliato a cubetti piccoli, con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora, con una spatola, incorporiamo la maionese, e infine anche la farina. Non appena l'impasto inizia a compattarsi, impastiamo il tutto con le mani. Si formerà una frolla morbida. Ricopriamo la pasta con della pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per 20 minuti. Riprendiamo la pasta; formiamo delle palline grandi come una noce, passiamole nello zucchero semolato e appiattiamole con le dita. Appoggiamo i biscottini su un vassoio. Con i rebbi di una forchetta incidiamo ogni biscottino creando una griglia. Terminata la decorazione, mettiamo i biscotti in freezer per circa 5 minuti. Nel frattempo, accendiamo il forno a 190°C. Riprendiamo i biscotti e adagiamoli delicatamente su una teglia ricoperta da carta forno. Inforniamo per circa 12-13 minuti (io li ho cotti per 20-25 minuti, dipende dalla potenza del forno); i biscotti sono pronti quando presentano una delicata doratura sulla superficie. Una volta sfornati, lasciamoli raffreddare un pochino prima di metterli su una gratella, sono molto delicati e potrebbero rompersi. Una volta raffreddati completamente, sono pronti da mangiare!!! Buonissimi è dire poco!!!

venerdì 28 novembre 2014

PANINO NAPOLETANO senza glutine

Miraggio dei celiaci è il buonissimo "panino napoletano" che si trova in tutte le rosticcerie di Napoli e dintorni. Un impasto arrotolato che abbraccia un ricco ripieno di salumi e formaggi, cotto al forno, rappresenta un'ottima alternativa ad un classico panino farcito, ideale per un pranzo fuori casa e per le feste tra amici.


Girovagando sul web ho trovato una ricetta facilissima.
Riporto gli ingredienti e il procedimento come da ricetta originale, l'unica mia modifica è stata quella di usare il mix di farina per pane di Felix e Cappera, versione con Glutafin.

Ingredienti per 14-15 panini napoletani
350 gr di Farina Farmo FIbrepan

ho usato 350 gr del mix per pane di Felix e Cappera + 1 cucchiaio per dopo
200 ml di latte tiepido
50 ml di acqua (potrebbe servirne anche di meno)
1 uovo piu uno per spennellare
1 cubetto di lievito di birra da 25 gr
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
60 gr di pecorino grattugiato
Per il Ripieno
100 gr di prosciutto cotto a dadini senza glutine
100 gr di salame napoletano senza glutine
100 gr di pancetta senza glutine
50 gr di formaggio filante (tipo galbanino)
50 gr di formaggio piccanche (tipo auricchio)
2 wurstel senza glutine
2 uova


Strumenti
3 ciotole, una piccola e due grandi
mixer con fruste a gancio
teglia
carta forno
forno

Procedimento
In una ciotolina versiamo il latte tiepido. Sciogliamo all'interno lo zucchero e il lievito e attendiamo 5 minuti. In un'altra ciotola mettiamo il mix di farine. Versiamo il latte e l'uovo intero. Lavoriamo con un mixer dalle fruste a spirale fino ad ottenere un impasto consistente. Versare un goccetto d'acqua per migliorare l'aspetto dell'impasto se dovesse risultare un po' slegato (io solo un goccetto d'acqua e non tutti i 50 ml). A questo punto versiamo l'olio, il pecorino e il sale e lavoriamo per far amalgamare il tutto. Aggiungiamo un cucchiaio di farina e lavoriamo l'impasto a mano. Formiamo una palla. Poggiamola in una ciotola leggermente infarinata. Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare in forno con solo la lucina accesa per un paio d'ore. Intanto, tagliamo a cubettini tutti i salumi e i formaggi. Rassodiamo 2 uova, e, una volta raffreddate, tagliamo anch'esse a cubetti. Mescoliamo in una ciotola i salumi, i formaggi e le uova. Terminate le 2 ore di lievitazione, stendiamo l'impasto su un piano leggermente infarinato. Iniziamo ad appiattirlo delicatamente con le mani, poi lo stendiamo con il matterello fino a formare un cerchio sottile 1/2 cm. Disponiamo il ripieno su tutta la superficie, anche i bordi. Con delicatezza arrotoliamo la pasta e, con un coltello tagliamo il rotolo in tanti pezzi più piccoli, ne verranno 14-15. Adagiamo ogni pezzo su una teglia con carta forno.


Ricopriamoli con della pellicola trasparente e uno strofinaccio sopra, per la seconda lievitazione in forno con solo la luce accesa (un'oretta di lievitazione). Dopo la lievitazione, togliamo la teglia dal forno e accendiamolo a 180°C. Sbattiamo un uovo con un goccetto di latte. Spennelliamo i panini e, una volta raggiunta la temperatura, inforniamo nella parte più bassa del forno per 20 minuti, poi spostiamo la teglia nella parte più alta per 5-10 minuti in modo da dorare bene la superficie dei panini. Una volta cotti, lasciar raffreddare un pochino. Sono buoni e morbidissimi!!! Si gustano sia tiepidi che a temperatura ambiente. 

ALLA PROSSIMA RICETTA! :-)

giovedì 27 novembre 2014

MINI COOKIES senza glutine

Biscottini per ogni occasione... troppo buoni per essere mangiati solamente a colazione!


La ricetta è di Steve di Steve's Kitchen, io ho solamente utilizzato ingredienti senza glutine!

Ingredienti
1/2 CUP di zucchero di canna
1/2 CUP di zucchero semolato bianco
1+1/4 CUPS di farina senza glutine (mix per biscotti di Felix e Cappera)
1 CUP di gocce di cioccolato senza glutine
120 gr di burro fuso e raffreddato
1 uovo
1/2 tsp di lievito per dolci senza glutine
1 bustina di vanillina
1 pizzichino di sale

Strumenti
ciotola
frusta manuale
spatola
carta forno
teglia
forno

Preparazione
Accendiamo il forno a 180°C.
In una ciotola capiente mettiamo il burro sciolto e raffreddato. Aggiungiamo i due tipi di zucchero e lavoriamo il tutto con la frusta manuale fino ad ottenere una cremina soffice. Aggiungiamo l'uovo, la vanillina e amalgamiamo. Posiamo la frusta, che non ci servirà più e, con un cucchiaio o una spatola, aggiungiamo un po' alla volta la farina, il lievito e il sale mescolando bene. Una volta ottenuto un composto omogeneo, possiamo incorporare anche le gocce di cioccolato. Foderiamo una teglia con carta forno; prendiamo un po' d'impasto con le mani formando delle palline delle dimensioni di una noce. Inforniamo per 10 minuti. Il biscottino deve essere dorato all'esterno e chewy (morbido) all'interno. Una volta cotti, sforniamo e dopo qualche minutino li trasferiamo su una gratella per farli raffreddare.

lunedì 24 novembre 2014

PANE CON GOCCE DI CIOCCOLATO senza glutine

Per merenda non c'è niente di più buono di una fetta di pane e un pezzetto di cioccolato.
E se il cioccolato lo mettessi direttamente nell'impasto del pane?? :-)


Solita ricetta, solito mix e solita cottura sulla pietra refrattaria. :-)

Ho proceduto a fare il pane come sempre; prima di metterlo in una ciotola unta d'olio per farlo lievitare, ne ho prelevati 250 gr ai quali ho aggiunto 80 gr di gocce di cioccolato senza glutine. Ho impastato il tutto con i ganci a spirale ed ho fatto lievitare in una ciotolina ben unta e chiusa con pellicola fino a far raddoppiare il volume iniziale dell'impasto. Ho fatto lievitare il pane al cioccolato e il pane bianco nel forno con solo la lucina accesa. Trascorso il tempo della lievitazione ho tolto le due ciotole dal forno e l'ho acceso a 250°C con la refrattaria in basso. Su un foglio di carta forno leggermente infarinato di farina di riso finissima ho adagiato il panetto al cioccolato. Gli ho dato una infarinata leggera sempre con la farina di riso per dargli una forma di pagnottina. Con un coltello affilato ho inciso la sua superficie ed ho infornato il pane con tutta la carta forno non appena raggiunta la temperatura. Il pane cuoce in circa 30-40 minuti. Bisogna controllare gli ultimi 10 minuti affinchè non si bruci la crosticina. In ogni modo, è cotto a puntino se, "bussandoci" sopra con una paletta di metallo, il pane suona "vuoto".

Sfornato, il pane deve raffreddare su una gratella prima di essere affettato, altrimenti la fetta si "sporcherà" di cioccolato. (In basso, il pane raffreddato completamente. Le fette sono "pulite").


Nel frattempo, cuociamo anche il pane bianco come abbiamo fatto per quello al cioccolato, ma usando (a piacere) anche della farina di mais per lo spolvero.

ALLA PROSSIMA RICETTA! :-)


sabato 22 novembre 2014

Simil GRISBì senza glutine

DRIIIIN!!! DRIIIIN!!! "Pronto?" "Ciao, passo per un caffè, arrivo tra una mezz'oretta!"
Ci è di sicuro capitato di ricevere una chiamata simile... e... guarda caso... in quei momenti non si ha mai un dolcetto o qualcosina da offrire vicino al caffè! 30 minuti di tempo... cosa facciamo??? Un biscottino veloce, nutelloso e che in meno di mezz'ora è già pronto!!!! :-)

La ricetta l'ho presa da Zero glutine 100% bontà. E il mix per biscotti che ho  usato è quello ormai noto di Felix e Cappera.


Ingredienti per 15-20 biscotti
180 gr di Nutella
1 uovo intero
2 cucchiaini di zucchero semolato (mia aggiunta)

Strumenti
ciotola
teglia
carta forno
forno

Preparazione
Accendiamo il forno a 170°C. In una ciotola impastiamo a mano la farina, la Nutella e l'uovo fino ad ottenere un impasto tipo frolla. Stendiamo un foglio di carta forno sulla teglia; prendiamo un po' d'impasto (più o meno grande quanto una noce) e lavoriamolo tra i palmi delle mani per formare una pallina. Mettiamola sulla teglia. Proseguiamo così fino a terminare la pasta. Io ho voluto ricoprire di zucchero semolato qualche pallina, per vedere come sarebbe venuto il biscottino.


Appiattiamo leggermente ogni pallina con le dita e inforniamo per 10 minuti esatti. In questo modo, il biscottino dovrebbe avere un cuore fondente, tipo gli originali Grisbì. A me quest'effetto non è riuscito... la prossima volta aggiungerò all'interno del biscottino un po' di Nutella... :-) Ad ogni modo, i biscotti sono buoni, sia quelli semplici che quelli ricoperti di zucchero semolato. Una volta raffreddati, volendo, si possono ricoprire di zucchero al velo.

ALLA PROSSIMA RICETTA! :-)

mercoledì 19 novembre 2014

POLPETTINE DI TACCHINO AI SEMI DI SESAMO senza glutine

Come trasformare delle semplici polpette acquistate al supermercato in qualcosa di più buono, più sfizioso, il tutto in una manciata di minuti???


Ho appiattito leggermente le polpettine (quelle che ho usato sono della marca Amadori, al tacchino e senza glutine). Ho riempito un piatto con i semi di sesamo ed ho "panato" le polpettine passandole sui semini, senza utilizzare latte, né uova. Poi, le ho cotte in padella con un filo d'olio e servite con dell'insalata.

ALLA PROSSIMA RICETTA! :-)

martedì 18 novembre 2014

PANE CON 4 GRAMMI DI LIEVITO senza glutine

Questo è il pane che faccio sempre, quello che mi da più soddisfazioni... Quanti progressi ho fatto... e quanti ancora ne farò! Per il momento ho capito che questa ricetta (che è di Cappera) è versatilissima e ciò che cambia l'aspetto finale del pane è la quantità di liquidi, di lievito, la lavorazione, le ore di lievitazione e il tipo di cottura.
Ultimamente sto impastando il pane verso le 21:30 mettendo pochissimo lievito, e lo faccio lievitare tutta la notte in modo da cuocerlo verso le 6:00 di mattina. Così, mentre dormo, il mio impasto zitto zitto cresce a dismisura... e la mattina seguente trovo una bomba super lievitata pronta da infornare!


Ho fatto un paio d'esperimenti. Per la capienza della mia ciotola, personalmente, non andrei oltre le 10-11 ore di lievitazione. In ogni caso, per il mio pochissimo tempo libero, adotterò la lievitazione di 8 ore e 30.

Ingredienti
240 gr di farina Mix per pane Nutrifree
140 gr di farina Glutafin Select
80 gr di farina Farmo Fibrepan
380 gr di acqua tiepida
20 gr di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale
4 gr di lievito disidratato senza glutine
olio, farina di riso senza glutine, farina di mais finissima senza glutine q.b.

Strumenti
ciotola per impastare
mixer con ganci a spirale o planetaria
spatola di silicone
grande ciotola di metallo, vetro o ceramica (no plastica altrimenti la pellicola non si attacca bene)
pellicola trasparente per alimenti
carta forno
pietra refrattaria
forno

Preparazione
Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida e aspettiamo 5 minuti. Nel frattempo mettiamo tutte le farine in una ciotola. Versiamo l'acqua sulle farine e impastiamo con il mixer fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. A questo punto aggiungiamo il sale e l'olio. Lavoriamo per bene tutto l'impasto. Ungiamo con dell'olio il fondo e i bordi della ciotola che utilizzeremo per la lievitazione del pane. Aiutandoci con una spatola trasferiamo l'impasto nella ciotola unta. Copriamo ermeticamente la ciotola con la pellicola trasparente e mettiamola a lievitare in forno con solo la lucina accesa per 8 ore e 30 minuti (o anche più, non superando però le 11 ore).
Quando manca mezz'ora al termine della lievitazione, togliamo la ciotola dal forno, posizioniamo la pietra refrattaria nella parte più bassa del forno e accendiamo a 250°C fino a portarlo a temperatura. La pietra refrattaria si deve ben arroventare.
Intanto, spolverizziamo il piano d'appoggio con farina di riso e farina di mais. Per praticità si può infarinare direttamente su un grande foglio di carta forno. Con cautela, rovesciamo l'impasto lievitato e, se si vuole fare un filone intero, basta dargli una forma allungata (senza impastarlo di nuovo), e infarinare un po' anche la superficie superiore con farina di riso e mais.


Se si vuole fare qualche altra forma, come una treccia, dividiamo l'impasto in due parti. Con una parte faremo un piccolo pane, con l'altra metà, dividendo ulteriormente l'impasto in 3 parti, formeremo una treccia. Dobbiamo lavorare ogni pezzetto con estrema delicatezza per non rovinare la lievitazione. Raggiunta la lunghezza desiderata, formiamo la treccia. Sia il pane che il treccione vanno cosparsi un po' con farina di riso e mais.


A questo punto, inforniamo poggiando il pane sulla refrattaria con tutta la carta forno. Tempi di cottura: tra i 30 e 40 minuti. Gli ultimi dieci minuti di cottura, controlliamo il colorito del pane. Trascorso il tempo indicato, con una spatola "bussiamo" sul pane: se "suona vuoto" è pronto e può essere sfornato e lasciato raffreddare su una gratella.

ALLA PROSSIMA RICETTA!!!

lunedì 17 novembre 2014

MINI PLUMCAKE BANANA CIOCCOLATO E CANNELLA senza glutine

Altra ricettina super veloce, senza latte nè burro, che permette di usare le banane molto ma moooolto mature! Ne esce fuori un dolcetto morbido, profumato, adatto sia per la colazione che per la merenda!!!
La ricetta è di Laura in the Kitchen, italiana trasferita da piccola in America... è bravissima in ogni sua preparazione... e tutte le ricette che ho provato a trasformarle senza glutine sono sempre riuscite benissimo!


Ingredienti
1/2 CUP di olio di semi
2 uova intere
1/2 CUP di zucchero
3 banane molto mature ridotte in poltiglia (usando una forchetta)
1 bustina di vanillina
1+2/3 CUPS di farina senza glutine (mix per impasti lievitati)
1 tsp di lievito per dolci senza glutine
1/2 tsp di bicarbonato
1/4 tsp di sale
1/4 tsp di cannella in polvere
1 CUP di gocce di cioccolato (certificate senza glutine)

Strumenti
2 ciotole
1 forchetta
teglia per plumcake/muffin
forno

Preparazione
Accendiamo il forno a 200°C. Infariniamo le gocce di cioccolato con un po' di farina presa da quella che ci serve per i plumcake. Setacciamo la farina in eccesso mettendola in una ciotola con la farina rimanente; aggiungiamo la cannella, il sale, il bicarbonato, il lievito. In un'altra ciotola uniamo i primi 5 ingredienti (olio, uova, zucchero, banane in poltiglia e la vanillina. Mescoliamo tutto con una forchetta, in modo veloce. Infine, aggiungiamo gli ingredienti secchi che avevamo preparato in precedenza. Mescoliamo il tutto aggiungendo per ultime le gocce di cioccolato. Versiamo il composto nella teglia per mini plumcake o muffin, riempiendoli fino a 2/3 dell'altezza. Inforniamo per 18 minuti. Una volta cotti, sfornare e lasciar raffreddare un pochino prima di toglierli dallo stampo.
Qui sotto, muffin con la stessa ricetta.


venerdì 14 novembre 2014

COOKIES CIOCCOLATOSI senza glutine

Cookies fatti e rifatti... Stefania è una delle mie sicurezze in cucina. Ogni sua ricetta che ho adattato per farla divenire senza glutine è stata un successo! Questi biscotti super golosi sono facilissimi da fare... e non serve quasi niente! Quindi, quando a casa manca il latte, il lievito, la farina, il burro... quando ci sono albumi da smaltire... è possibile ugualmente preparare dei dolcetti squisiti!!!


Ho ricopiato la ricetta di Stefania ma ho sostituito le noci tritate con la farina di mandorle... :-)

Ingredienti per circa 12 cookies
180 gr di zucchero al velo (senza glutine)
70 gr di cioccolato fondente tritato finemente (io gocce di cioccolato lasciate intere) (senza glutine)
45 gr di cacao amaro in polvere (senza glutine)
100 gr di farina di mandorle (senza glutine)
1 generoso pizzico di sale
2 albumi

Strumenti
ciotola
2 cucchiaini
teglia da forno
carta forno
forno

Preparazione
Accendiamo il forno a 160°C. Mischiamo in una ciotola i primi 5 ingredienti. Infine, aggiungiamo gli albumi non montati, mescolando il tutto. Si otterrà un composto morbido. Sulla teglia foderata di carta forno facciamo circa 12 mucchietti di impasto aiutandoci con 2 cucchiaini. I mucchietti devono essere ben distanziati l'uno dall'altro perchè si allargheranno molto in cottura. Inforniamo per circa 25 minuti. Una volta cotti, sforniamo la teglia e lasciamo raffreddare i biscotti prima di toccarli: quando sono caldi sono estremamente morbidi e potrebbero rompersi. Questi cookies sono buoni tiepidi ma freddi, specialmente il giorno dopo, sono davvero speciali... hanno una scioglievolezza incredibile!

ALLA PROSSIMA RICETTA! :-)

giovedì 13 novembre 2014

POPOVERS senza glutine

I Popovers sono dei piccoli pasticcini dal sapore neutro, rivisitazione americana degli inglesissimi Yorkshire Pudding. L'impasto, versato nell'apposita teglia, una volta in forno crescerà in modo bizzarro (da qui il nome POP-OVER). La ricetta che ho usato è di Victoria Paikin, mentre il mix di farine... ovviamente è di Felix e Cappera! :-)


Ingredienti per 12 Popovers
1 CUP di farina (io mix per pane di Felix e Cappera)
1 Tsp di sale
2 uova a temperatura ambiente
1 CUP di latte a temperatura ambiente
1 TBS di burro fuso e raffreddato
burro per ungere la teglia
marmellata a piacere per farcire (io ai frutti di bosco)*
* la ricetta originale prevedeva 1 cucchiaio di parmigiano e 1/2 cucchiaino di timo secco da aggiungere all'impasto prima d'esser cotto in forno

Strumenti
teglia per popovers (x es.: quella rossa di Ikea)
pennello da cucina
mixer con lame
forno

Preparazione
Sciogliamo un po' di burro e ungiamo per bene la teglia (fondo e bordi). Accendiamo il forno a 200°C.
Nel mixer con le lame aggiungiamo il latte, il burro fuso e raffreddato, la farina, il sale e le uova. Azioniamo il mixer per esattamente 30 secondi. Poi, raccogliamo l'eventuale farina sui bordi del boccale e azioniamo il mixer dalla parte degli impulsi. Diamo 10 impulsi brevi ed è fatta. Inforniamo per un minutino la teglia unta di burro in modo da averla ben arroventata. Con cautela prendiamo la teglia dal forno e versiamo l'impasto in ogni stampino per circa 2/3 dell'altezza. Inforniamo per 40 minuti. Ecco come si trasformano durante la cottura...


Una volta cotti, sforniamo e togliamo subito i popovers dalla teglia. Con un coltello appuntito pratichiamo un taglietto su ogni popover per far fuoriuscire il vapore che altrimenti renderebbe troppo umido l'interno. A questo punto si possono mangiare: caldi-tiepidi così come sono o con del burro e/o marmellata.



ALLA PROSSIMA RICETTA!!! :-)

mercoledì 12 novembre 2014

"CAPPERI"... I PAVESINI senza glutine!

Sono felicissima!!! Finalmente posso far assaggiare i Pavesini a mio marito... ed è tutto merito di Cappera! Non smetterò mai di ringraziare Felix e Cappera per il loro lavoro, il loro impegno e la loro generosità nel condividere ogni "scoperta" culinaria!!!

Certo, devo migliorare la mano... e voglio dare la colpa anche alla mia sac-a-poche... meglio una usa e getta... o qualcuno che ti dia una mano nel travasare l'impasto nella sacca!!! Io ho fatto del mio meglio... sporcandomi le mani, la cucina... impiastricciando la sac-a-poche anche da fuori... che appiccicume! :-D

Ma li rifarò... ah, se li rifarò!!! Per questa prima volta ho diviso per tre la dose originale... ne viene una bella teglia, circa 20-25 pavesini.


Riporto ingredienti e passaggi così come scrive Cappera.
Con le dosi indicate da Cappera escono 4 teglie di pavesini.

Ingredienti: 

Procedimento 
  • Montare molto bene le uova e lo zucchero (io le ho lavorate per 15 minuti con il frullatore elettrico) 
  • Aggiungere farina, maizena e vanillina setacciate, mescolando dal basso verso l'alto 
  • Mettere il composto ottenuto nella sac-à-poche con un beccuccio piccolo 
  • Foderare la placca da forno con carta da forno e stendere i pavesini 
  • Mettere in frigo per circa 10 minuti, intanto scaldare il forno a 175°. 
  • Spolverizzare con lo zucchero e infornare per qualche minuto poi abbassare a 150° finché non iniziano a colorirsi.
  • Appena prendono colore, estrarre la teglia dal forno e lasciare raffreddare.

ALLA PROSSIMA RICETTA...

martedì 11 novembre 2014

SALTIMBOCCA CIOCCO-COCCO senza glutine

Un dolcetto mistico... facilissimo da preparare e da mangiare in un sol boccone!


Questa ricetta si trova nel "Quaderno di Cucina - Déjeuner sur l'herbe"

Ingredienti per 25 saltimbocca
200 gr di zucchero
120 gr di cioccolato fondente certificato senza glutine
90 gr di farina senza glutine per dolci (io il mix per impasti lievitati di Felix e Cappera)
90 gr di burro
2 uova
30 gr di farina di cocco certificata senza glutine

Strumenti
ciotola
fruste manuali
pentolino per bagnomaria o microonde
cartaforno
teglia quadrata da 20 cm
spatola
forno

Preparazione
Sciogliamo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato spezzettato e il burro fatto a cubetti. Poi, mettere da parte e lasciar raffreddare. Accendiamo il forno a 180°C. Nella ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero. Aggiungiamo la farina e rimescoliamo. Versiamo il cioccolato sciolto e la farina di cocco. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderiamo la teglia da 20 cm con carta forno. Versiamo l'impasto livellandolo con cura. Inforniamo per 30 minuti. Poi, sforniamo, lasciamo raffreddare e solo successivamente possiamo tagliarlo a cubetti.

ALLA PROSSIMA GOLOSITA'!!!

lunedì 10 novembre 2014

HAMBURGER VEGETARIANO senza glutine

Oggi niente pane! Ma degli ottimi hamburger vegetariani!!!
La ricetta l'ho copiata pari pari da Stefania, l'Araba Felice più bella e più brava del web!
Io ho solo cambiato farina per rendere gli hamburger senza glutine!


La ricetta la trovate qui... l'unica nota: i 70 gr di farina "glutinosa" li ho sostituiti con 70 gr di Farmo Fibrepan.

Alla prossima ricetta!!!

giovedì 6 novembre 2014

PANE A CIAMBELLA... MA SENZA BUCO! senza glutine

Ritorno sul blog con un pane buono buono... la ricetta è sempre la stessa!!! Quella del Pan Bruschetta di Cappera ed io mi limito solo a ripetere all'infinito questa procedura ormai radicata in me... applicando ogni tanto delle piccole modifiche in base alla disponibilità delle farine che ho in casa...
Per questo pane ho utilizzato 500 gr di farina divisa in 280 gr di Nutrifree per pane; 140 gr di Glutafin; 80 gr di Farmo Fibrepan. L'acqua: 380 gr e tutto il resto invariato: 1 cucchiaino di sale; 1 bustina di lievito disidratato; 20 gr di olio evo.
La mia intenzione era quella di preparare un pane a forma di ciambella. E così ho fatto!! Ma in cottura il pane è cresciuto inglobandosi il buco! Così è nato un pane a ciambella senza buco!!!


Scrivo brevemente il procedimento.
Ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida e ho aspettato 5-10 minuti. Nel frattempo ho messo nella ciotola tutte le farine. Ho versato l'acqua e il lievito sulle farine e ho azionato il mixer con fruste a gancio fino ad ottenere un composto omogeneo. Solo a questo punto ho aggiunto anche il sale e l'olio, rilavorando il tutto per bene. Ho preso una grande ciotola di metallo; l'ho unta sul fondo e i bordi e vi ho messo dentro l'impasto appena fatto. Ho coperto la ciotola con la pellicola trasparente e l'ho riposta nel forno spento con la lucina accesa per 2 ore abbondanti. Trascorso il tempo di lievitazione, l'impasto si presenta più che raddoppiato. Ho tolto la ciotola dal forno e vi ho riposto la pietra refrattaria posizionandola nella parte più bassa del forno. Ho acceso a 250°C. Su un piano di lavoro ho appoggiato della carta forno infarinata con farina di riso e mais finissime; poi, ho adagiato l'impasto facendolo cadere delicatamente dalla ciotola. Senza lavorarlo, ho dato al pane una bella forma tonda. Con le mani infarinate, ho creato un buco al centro dell'impasto, creando così la forma della ciambella. A questo punto consiglio di fare un buco bello largo, o di mettere al centro dell'impasto, già forato, una cocottina... perchè a me, in cottura, il buco è stato riassorbito dal pane! :-) Infine, ho cosparso la superficie del pane con abbondante farina di riso e mais.
Una volta raggiunta la temperatura di 250°C, servendomi di una pala, ho trasferito il pane (con tutta la carta forno) direttamente sulla pietra refrattaria rovente. Tempo di cottura: 30-40 minuti. Ma trascorsi i primi trenta minuti, occorre controllare spesso il colorito del pane per evitare che si bruci la crosticina.
Sfornare e lasciar intiepidire su una gratella. Quando il pane risulta tiepido, io tolgo la farina in eccesso dalla crosta, strofinando delicatamente il pane con le mani.


Un'altra foto dell'interno... :-)



Alla prossima ricetta!! :-)

venerdì 19 settembre 2014

FOCACCIA RUSTICA senza glutine

Ormai questa focaccia la faccio ad occhi chiusi... E' sempre presente sulla nostra tavola, in mille varianti e forme... Farcita o no, è di una bontà indescrivibile.
Questa volta ho provato a mettere dei cubetti di pancetta prima della seconda lievitazione... un suggerimento datomi da un mio amico buongustaio. In questo modo la focaccia ha acquisito un tocco rustico e ancora più gustoso e saporito.


Ingredienti
280 gr di farina Mix Pane NutriFree
140 gr di farina Glutafin Select
80 gr di farina Farmo Fibrepan
60 gr di fiocchi di patate (preparato per purè - senza glutine - io Pfanni)
540 gr di acqua
20 gr di lievito di birra fresco (per una lievitazione breve o usando la macchina del pane)
oppure 8 gr di lievito di birra fresco (per una lievitazione lunga), sostituibili con 4 gr di lievito di birra secco.
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
20 gr di olio e.v.o.
olio e.v.o. per ungere la teglia
cubetti di pancetta (senza glutine)

Per l'emulsione finale:
1 cucchiaio d'acqua
2 cucchiai d'olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale

Strumenti
frigorifero
forno
fruste elettriche con gancio spirale
1 ciotola grande
pellicola trasparente alimentare
1 pentolino
1 bicchiere
1 pennello da cucina
1 forchetta
teglia antiaderente

Preparazione
Io ho usato solo 4 gr di lievito di birra secco, quindi ho fatto lievitare l'impasto per circa 12 ore in frigo.
Ho fatto sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, attendendo 10 minuti; ho versato il liquido nella ciotola. Ho unito in quest'ordine l'olio, le farine, i fiocchi di patate. Ho aggiunto il cucchiaino di sale ad un lato della ciotola, quello di zucchero dalla parte opposta. Ho amalgamato con le fruste a gancio per più di 5 minuti ottenendo un bel composto morbido. A questo punto ho coperto la ciotola con la pellicola e ho lasciato l'impasto così coperto in frigorifero per circa 12 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione ho ripreso dal frigo l'impasto lievitato. Ho unto una teglia antiaderente con un generoso strato d'olio (bordi e fondo) e ho rovesciato l'impasto nella teglia. Senza impastarlo, con le mani bagnate d'acqua, (l'impasto è appiccicoso) ho "allargato" la focaccia nella teglia. A questo punto ho aggiunto i cubetti di pancetta, spingendoli ben bene nell'impasto.


Ho lasciato lievitare per 40-50 minuti. Un quarto d'ora prima della fine della seconda lievitazione, ho acceso il  forno a 200°C. Prima di infornare, ho preparato l'emulsione: in un bicchiere ho versato l'acqua, l'olio, il sale e ho sbattuto con una forchetta; con il pennello ho passato l'emulsione su tutta la superficie.
La focaccia è pronta per essere infornata: i primi 10 minuti nella parte bassa del forno, 10-15 minuti nella parte centrale; ho ultimato la cottura ponendo la teglia nella parte alta del forno per farla dorare bene.
Una volta sfornata, l'ho messe su una gratella per farla raffreddare un pochino.
E' ottima calda... con quei pezzettini di pancetta che si sciolgono in bocca. (ma anche fredda è buonissima!)


Con questa ricetta partecipo al venerdì più bello che c'è: GLUTEN FREE (FRY) DAY


Alla prossima! :-)

venerdì 12 settembre 2014

CORN DOGS senza glutine

Se c'è una cosa che un celiaco non può fare con "leggerezza" è quella di accostarsi alle bancarelle e gustarsi qualche sfizioso "cibo di strada". Io, in tv, ho visto questo favoloso street food impastellato... americanissimo, composto da un wurstel infilato in uno stecco di legno, il tutto ricoperto da una gustosa pastella di mais... e l'ho voluto rifare a casa per mio marito!


Ingredienti per 8 Corn Dogs
2 conf. di wurstel (ogni confezione pesa 100 gr e ce ne sono 4) senza glutine
125 ml di latte
1 uovo
30 ml di olio e.v.o.
1 cucchiaio di zucchero (tranquilli, la pastella non risulterà estremamente dolce)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate (senza glutine)
35 gr di farina senza glutine (io ho usato il Mix per pane di Felix e Cappera)
farina bianca senza glutine q.b. (sempre Mix per pane)
abbondante olio per friggere

Strumenti
ciotola
frusta a mano
brocca stretta e alta
pentolino piccolo e dai bordi alti
stecchi di legno
carta assorbente

Preparazione
In una ciotola uniamo il latte, l'uovo, l'olio, il sale e lo zucchero. Sbattiamo con la frusta. Aggiungiamo le farine e il lievito amalgamando fino ad eliminare ogni possibile grumo. Versiamo la pastella in una brocca stretta e alta (saremo facilitati nell'impastellare i wurstel). Versiamo abbondante olio per friggere in una pentola piccola dai bordi alti e accendiamo il fornello. Mentre l'olio arriva a temperatura, prendiamo i wurstel e asciughiamoli. Poi passiamoli nella farina bianca. Inseriamo in ogni wurstel infarinato uno stecco di legno (per metà lunghezza del wurstel). Immergiamo e ruotiamo il wurstel nella pastella, reggendolo dallo stecchino di legno. Ruotiamolo prima in un senso, poi nell'altro, in modo da far aderire molta pastella. Infine, immergiamoli nell'olio bollente, ruotandoli di continuo reggendoli per lo stecco. Friggiamo due Corn Dogs per volta, non di più. Sono cotti quando assumono un bel color marroncino medio-chiaro. Adagiamoli su carta assorbente e continuiamo con la cottura degli altri Corn Dogs. Serviamo ben caldi, accompagnati da maionese, ketchup e senape (ovviamente senza glutine).

P.S.
A me è avanzata un po' di pastella. L'ho immersa nell'olio bollente a cucchiaiate... sono uscite 6 frittelline tonde bellissime e buonissime! Un impasto davvero ottimo e versatile!

Questo golosissimo street food americano va al GLUTEN FREE (FRY) DAY!


Buon proseguimento di giornata!

A presto!!! 

mercoledì 30 luglio 2014

CRUSTLESS PIZZA senza glutine

Ultimamente mi sento attratta da ricette strane, bizzarre, e comunque "lontane", sia per il mio modo di cucinare, sia per il luogo di provenienza... Ho fatto un delizioso pane irlandese, un tipico dolce americano, ho utilizzato la Coca-Cola nei dolci... sono "arrivata" fino in Giappone per assaggiare i dolcetti di Doraemon... insomma, quando sto tra i fornelli mi diverto! :-)
Oggi vi lascio la ricetta di una "pizza" particolare... i puristi non me ne vogliano... In realtà di pizza ha ben poco... o niente! Però è facilissima da fare, buonissima, ed è perfetta per chi ha sempre fretta, o per un languorino improvviso! ;-)
La ricetta, americanissima, l'ho letta per la prima volta da Stefania, l'Arabafelice. Poi, curiosa come sono, sono anche andata a spulciare nel web e ho trovato il video della Crustless Pizza di Nigella Lawson.
Gli ingredienti e il procedimento li ho presi dal blog dell'Arabafelice, il condimento da Nigella, il mix di farine dalle grandissime Felix e Cappera. In pratica, di mio non c'è nulla... :-)


Ingredienti per una pizza da 22 cm (teglia tonda da 22 cm)
1 uovo
100 gr di mix per pane di Felix così suddiviso:
   56 gr di Nutrifree per pane
   28 gr di Glutafin
   16 gr di Farmo Fibrepan
250 ml di latte
100 gr di formaggio morbido grattugiato (io ho grattugiato il Galbanino)
1 pizzico di sale
fettine di salame certificato senza glutine
burro per ungere la teglia

Strumenti
una ciotola
una forchetta
una teglia tonda 22 cm
forno

Preparazione
Accendiamo il forno a 200°C. In una ciotola sbattiamo l'uovo con il latte con una forchetta. Aggiungiamo la farina, il sale e solo 50 gr di formaggio grattugiato. Mescoliamo bene. Imburriamo una teglia e versiamo il composto. Inforniamo a metà altezza per 30 minuti (controllando la cottura gli ultimi minuti). Trascorsi i 30 minuti di cottura, sforniamo. Condiamo la pizza con il salame affettato e ricopriamo tutto con i 50 gr di Galbanino grattugiato che era rimasto. Inforniamo per altri 3-5 minuti. Poi, posizioniamo la teglia sotto il grill per un minutino, il tempo di far dorare il formaggio. Sforniamo e serviamo subito.

Accorgimenti: con queste dosi è opportuno utilizzare una teglia piccola. Le dimensioni ottimali della teglia sono di 22 cm. Questo tipo di "pizza" va servito caldo. Astenersi amanti di pizze friabili e croccanti. Questa "pizza" è morbida e leggermente croccante solo ai bordi. E', comunque, la caratteristica di questa pizza, che appunto, viene definita "Crustless". :-)


sabato 26 luglio 2014

IRISH SODA BREAD senza glutine

Impazzano sul web le ricette sull'IRISH SODA BREAD.
Ma qual'è la ricetta originale?
Dolce o salato, con cioccolato e canditi o con le uova... integrale o bianco... con o senza semini... cotto in pentola o su una teglia... 
Ho fatto una piccola ricerca e ho notato che sono due le varianti "originali" del pane irlandese. In uno si usa la farina bianca e nell'altro caso la farina integrale. A parte questa differenza, l'originale Irish Soda Bread prevede solo ed esclusivamente 4 ingredienti: la farina, il latticello, il bicarbonato e il sale. Qualsiasi altro ingrediente aggiunto è ben accetto... ma diventa una delle mille varianti dell'originale! :-)


Ingredienti
4 CUPS di farina (senza glutine)
(preparate 500 gr del mix per pane di Felix così suddiviso: 230 gr di Nutrifree x pane; 50 gr di Brot Mix; 140 gr di Glutafin; 80 gr di Farmo Fibrepan e da questo mix ben mescolato prendetene 4 cups)
415 ml di latte di Kefir o latticello (preferibilmente se a temperatura ambiente)
1 tbsp (1 cucchiaino) di bicarbonato
1 tbsp (1 cucchiaino) di sale
q.b. di farina senza glutine per lo spolvero

Strumenti
1 ciotola capiente
1 cucchiaio
pentola di pyrex (facoltativa)
leccarda del forno
un coltello con lama liscia
forno
carta da forno

Preparazione
Accendiamo il forno a 220°C. In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti secchi: le farine, il sale e il bicarbonato. Aggiungiamo il latte di Kefir che, in combinazione al bicarbonato, farà lievitare l'impasto. Proprio per questo motivo, con un cucchiaio, mescoliamo tutto molto velocemente, solo il tempo necessario a far amalgamare il composto. Stendiamo un foglio di carta forno. Spolveriamoci sopra un po' di farina. Versiamo il composto (è molto appiccicoso) sulla farina e lavoriamolo appena appena, solo per formare una palletta tonda e un po' appiattita. Poniamo l'impasto su un foglio pulito di carta forno e, se si dispone della pentola di pyrex, poniamo il pane lì dentro chiudendo con il tappo e inforniamo al livello più basso del forno; altrimenti poggiamo il pane (con tutta la carta forno) su una leccarda. Inforniamo subito nella parte più bassa del forno e cuociamo per 45 minuti. Con la pentola di pyrex i tempi sono: 30 minuti con il tappo e 15 senza tappo. 


Trascorso il tempo di cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare il pane prima di affettarlo.



Con questa bontà super veloce da realizzare vi saluto e vi auguro un buon fine settimana!

p.s.: AVETE NOTATO CHE NON CI SONO TEMPI DI LIEVITAZIONE?? PROVATELO! :-)

venerdì 18 luglio 2014

FOCACCIA AL ROSMARINO senza glutine

Estate... Caldo... Voglia di rilassarsi...
Ma io che lavoro sempre e le ferie sono solo un miraggio??
Per chi ha pochissimo tempo come me, c'è questa ricetta!!! E il risultato finale è irresistibile!


Una ricetta collaudata da tempo... e ovviamente di Felix! :-)

Ingredienti
280 gr di farina Nutrifree Mix per pane
140 gr di farina Glutafin Select
80 gr di farina Farmo Fibrepan
60 gr di fiocchi di patate (preparato per purè - senza glutine - io Pfanni)
540 gr di acqua tiepida
20 gr di lievito di birra fresco (per una lievitazione breve o usando la macchina del pane)
oppure, per una lievitazione più lunga: 8 gr di lievito di birra fresco o 4 gr di lievito disidratato (quello che si trova nel pacco della Glutafin)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
20 gr di olio e.v.o.
aghi di rosmarino essiccato
olio e.v.o. per ungere la teglia

Per l'emulsione finale:
1 cucchiaio d'acqua
2 cucchiai d'olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale

Strumenti
frigorifero
forno
fruste elettriche con gancio spirale
1 ciotola grande
pellicola trasparente alimentare
1 pennello da cucina
1 forchetta
teglia antiaderente

Preparazione
Per questa focaccia ho usato solo 4 gr di lievito disidratato, facendo lievitare l'impasto per 12 ore abbondanti. Non spaventatevi! L'ho impastata alle 7:00 di mattina e l'ho lasciata lievitare in frigo fino a sera, esattamente fino alle 19:30. In pratica, l'impasto ha lievitato solo soletto mentre ero a lavoro.
Passiamo al procedimento.
Alle 7:00 di mattina: in una ciotola capiente e ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida. Poi ho unito in quest'ordine l'olio, le farine, i fiocchi di patate. Ho aggiunto il cucchiaino di sale ad un lato della ciotola, quello di zucchero dalla parte opposta. Ho amalgamato con le fruste a gancio per più di 5 minuti ottenendo un bel composto morbido. Infine ho messo un cucchiaio abbondante di aghetti di rosmarino secco e riamalgamato il tutto.


A questo punto ho coperto la ciotola con la pellicola e ho lasciato l'impasto così coperto in frigorifero fino alle 19:30.
Trascorse le 12 ore, ho ripreso dal frigo l'impasto lievitato.


Ho acceso il forno a 200°C. Ho unto una teglia antiaderente con un generoso strato d'olio (bordi e fondo) e ho rovesciato l'impasto nella teglia. Senza impastarlo, con le mani bagnate d'acqua, (l'impasto è appiccicoso) ho sistemato la focaccia nella teglia, cospargendo la superficie della focaccia con un po' d'aghetti di rosmarino secco.


L'ho lasciata lievitare in teglia per 20-30 minuti. Prima di infornare, ho preparato l'emulsione: in un bicchiere ho versato l'acqua, l'olio,  il sale e ho sbattuto con una forchetta. Con le dita bagnate d'acqua ho bucherellato tutta la superficie della focaccia, poi con il pennello ho passato l'emulsione.


La focaccia è pronta per essere infornata: i primi 10 minuti nella parte bassa del forno, 10-15 minuti nella parte centrale; ho ultimato la cottura ponendo la teglia nella parte alta del forno per farla colorire bene (per circa 10 minuti).
I tempi di cottura variano sensibilmente da forno a forno. Quindi, vi consiglio di non perdere di vista la focaccia durante la cottura e di regolarvi secondo le vostre esigenze.

Eccola sfornata. Lasciatela raffreddare un po' prima di toglierla dalla teglia e porla su una gratella per il completo raffreddamento (anche se tiepida è la fine del mondo!!!).


Una volta a temperatura ambiente, potete tagliarla per farcirla... 


BUON APPETITO!!!